Seleziona marca, serie, codice modello e modello e visualizza gli impianti di scarico Supersprint

BMW E61 (Touring) M5 5.0i V10 ' 07 ->

Impianto completo 100% Inox , 2 x Ø70mm –› 2 x Ø65mm.

Il sistema di scarico Supersprint per BMW E61 (Touring) M5 5.0i V10 è composto da: collettore destro - sinistro "Supersprint Design Patent", scarico anteriore con o senza catalizzatore sportivo ad alte prestazioni, sezione centrale con bivio "X" (disponibile in versione silenziata o non) e posteriori.

Il catalizzatore, come da lunga tradizione Supersprint (1955), è stato sostituito da un'unità metallica HJS (100 CPSI), che a fronte di un'efficienza decisamente maggiore di quello di serie, e quindi prestazioni superiori, garantisce un ottimale abbattimento dei gas.

Se si vuole solo un sound sportivo e coinvolgente e non si vuole sostituire i collettori e i catalizzatori di serie, è consigliata la configurazione "kat-back" composta da kit tubi centrali destro - sinistro con raccordo "X" + scarichi posteriori.

Come da nostra tradizione, l'obiettivo del nuovo impianto di scarico è rendere la nota del motore più piacevole e personale senza risultare eccessiva, e soprattutto incrementare le prestazioni. La modularità dell’ impianto permette però di accontentare gli amanti del sound  più aggressivo.

Ovviamente l'estetica è curata, con terminali a quattro uscite da 80 mm o da 90 mm, due per lato, perfettamente integrati nella linea originale, senza stravolgerla, con un risultato sportivo ma anche elegante.
Serie:
Dati dichiarati:
Potenza 507 Hp @ 7750 rpm
Coppia 520 Nm @ 6100 rpm

Dati rilevati:
(Condizioni ambientali: 20°C - 1013mb)
DATI CORRETTI A NORME CEE:
Potenza 528 Hp @ 7740 rpm
Coppia 523 Nm @ 6220 rpm
Scarica il grafico in formato pdf (443Kb)
Supersprint:
- Collettori Destro – Sinistro 789201
- Anteriore Destro – Sinistro con catalizzatore metallico 789202
- Centrale "X-Pipe" 789203
- Posteriore destro 789256
- Posteriore sinistro 789276

Dati rilevati:
(Condizioni ambientali: 20°C - 1013mb)
DATI CORRETTI A NORME CEE:
Potenza 562 Hp @ 7980 rpm
Coppia 554 Nm @ 6140 rpm

INCREMENTO PRESTAZIONI (Norme CEE):
+ 34 Hp
+ 35 Nm

Scarica il grafico in formato pdf (459Kb)
Prova comparativa
(Condizioni ambientali: 20°C - 1013mb)
DATI CORRETTI A NORME CEE
Scarica il grafico in formato pdf (385Kb)
Interessante ed innovativo lavoro di sviluppo, necessario per estendere ad un nuovo modello di vettura l'applicazione di scarichi Supersprint già esistenti in catalogo (BMW E60 M5 berlina). Mentre collettori e catalizzatori della versione berlina, già studiati, sviluppati, collaudati e prodotti in precedenza, sono perfettamente applicabili alla versione Touring, le marmitte centrali e posteriori non sono compatibili, nonostante motore e pianale carrozzeria siano comuni ai 2 modelli. La incompatibilità è stata individuata nella esistenza sulla touring di speciali montanti di rinforzo/irrigidimento scocca, del tutto differenti da quelli convenzionali, comunemente utilizzati su vetture BMW e di altre case automobilistiche. Questi innovativi montanti sono pressofusi in acciao, e soprattutto sono disegnati in modo da integrare e seguire la conformazione delle tubazione delle marmitte centrali/posteriori, che in alcuni punti critici, per assicurare la necessaria, minima luce a terra, vengono deformati ed hanno sezione utile al passaggio dei gas di scarico di notevolmente ridotta e compromessa. Supersprint ha sviluppato un prodotto al di fuori del proprio tradizionale ambito operativo, realizzando un kit di nuovi rinforzi carrozzeria, in sostituzione a quelli di serie, che assicurano la stessa resistenza alle sollecitazioni di quelli originali, ma che sono compatibili al tempo stesso con le esistenti marmitte Supersprint, aventi tubazioni a sezione tonda costante, prive ciè delle nocive deformazioni e riduzioni di sezione. Trattandosi di nuove parti di carrozzeria/telaio, i suddetti montanti sono in fase di collaudo ed omologazione in Germania da parte di un ente preposto. Grazie alla possibile adozione delle marmitte Supersprint già esistenti, il risultato finale in termini di incremento di prestazioni è risultato essere praticamente uguale a quello già rilevato sulla M5 berlina (oltre 40 CV).
Omologazione CEEOmologazione CEE
Omologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologatiOmologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologati
Compatibile con catalizzatore di serieCompatibile con catalizzatore di serie
Esclusivamente per utilizzo agonisticoEsclusivamente per utilizzo agonistico
Articolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzinoArticolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzino
Predisposizione per innesto sonde lambdaPredisposizione per innesto sonde lambda
Terminale ovaleTerminale ovale
Terminale doppio ovaleTerminale doppio ovale
Terminale ovale piattoTerminale ovale piatto
Provvisto di certificato di origine/conformitàProvvisto di certificato di origine/conformità
Provvisto di attestazione di storicitàProvvisto di attestazione di storicità
Sigla.com - Internet Partner