Seleziona marca, serie, codice modello e modello e visualizza gli impianti di scarico Supersprint

FERRARI F355 Berlinetta Coupè / Spider '94 -> '99

Impianto completo 100% Inox Ø 2x60mm

Il sistema di scarico Supersprint per FERRARI 355 Berlinetta Coupè / Spider è composto da un collettore destro + sinistro "Supersprint Design Patent", anteriore destro + sinistro con o senza catalizzatore sportivo ad alte prestazioni e posteriore (disponibile anche in versione DTM).

I catalizzatori, come da lunga tradizione Supersprint (1955), sono stati sostituiti da unità metalliche HJS (100 celle), che a fronte di un'efficienza decisamente maggiore di quello di serie, e quindi prestazioni superiori, garantiscono un ottimale abbattimento dei gas.

Se non si vogliono sostituire i catalizzatori di serie, è consigliata la configurazione composta da collettore destro + sinistro "Supersprint Design Patent" + kit tubi raccordo "Y" + scarico posteriore.

Se si desidera solo un sound sportivo e coinvolgente e non si vogliono sostituire i collettori e i catalizzatori di serie, è consigliata la configurazione "Kat-back", composta dallo scarico posteriore.

Come da nostra tradizione, l'obiettivo del nuovo impianto di scarico è rendere la nota del motore più piacevole e personale senza risultare eccessiva, e soprattutto incrementare le prestazioni. La modularità dell’ impianto permette però di accontentare gli amanti del sound  più aggressivo.

Ovviamente l'estetica è curata, con terminali tondi a quattro uscite (due per lato) da 70 mm perfettamente integrati nella linea originale, senza stravolgerla, con un risultato sportivo ma anche elegante.
Serie:
Dati dichiarati:
Potenza 380 Hp @ 8250 rpm
Coppia 363 Nm @ 6000 rpm

Dati rilevati:
Potenza 338,7 Hp @ 8375 rpm
Coppia 322,6 Nm @ 6250 rpm
Scarica il file in formato pdf (452Kb)
Supersprint:
- Collettore Destro – Sinistro 390601
- Anteriore con catalizzatore metallico destro 390602
- Anteriore con catalizzatore metallico sinistro 390622
- Posteriore Destro – Sinistro 390606

Dati rilevati:
Potenza 347,3 Hp @ 7785 rpm
Coppia 336,7 Nm @ 6005 rpm
Scarica il file in formato pdf (467Kb)
Prova comparativa
Scarica il file in formato pdf (473Kb)
Importante progetto rivolto ad un modello destinato a diventare classico, il cui scarico di serie presenta alcune gravi anomalie mai risolte dalla casa, quali il problema ricorrente di rottura dei collettori, ed altri. Marmitta posteriore con involucro silenziatore a doppia parete isolata, tubi forati interni curvati e camera di risonanza. Collettori specifici con tubi indipendenti, raccordati da convogliatore 4-1 mediante il sistema brevettato Supersprint "flangia flottante-guarnizioni trocoidali-molle a trazione". Questo esclusivo sistema premette le libera dilatazione dei tubi singoli, annullando le tensioni generate ed eliminando qualsiasi fonte di potenziale rottura. Inoltre sono stati disegnati nuovi schermi per il riparo dalla temperatura eccessiva, applicati solamente nei punti dove necessario, cioè in corrispondenza degli organi effettivamente sollecitati. I collettori di serie, al contrario, sono avvolti completamente in un guscio di coibentazione ognuno, che se da un lato protegge efficacemente gli organi circostanti, dall'altro aumenta inutilmente il carico termico sulle tubazioni di scarico, diventando presumibilmente essi stessi la causa di rottura così frequente. I catalizzatori metallici specifici sono stati sviluppati per ottimizzare le prestazioni ed eliminare il complesso e controproducente (in termini di rendimento) sistema di seriedi catalizzatori multipli, regolato da valvola by-pass, sistema peraltro abbandonato dalla casa stessa sui successivi modelli (ad es. Ferrari 360). L'effetto combinato dei 3 componenti di scarico sviluppati da Supersprint, marmitta posteriore + catalizzatori + collettori, offre un sensibile aumento di prestazioni a tutti i regimi di giri ed al tempo stesso una incrementata affidabilità e durata.
Omologazione CEEOmologazione CEE
Omologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologatiOmologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologati
Compatibile con catalizzatore di serieCompatibile con catalizzatore di serie
Esclusivamente per utilizzo agonisticoEsclusivamente per utilizzo agonistico
Articolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzinoArticolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzino
Predisposizione per innesto sonde lambdaPredisposizione per innesto sonde lambda
Terminale ovaleTerminale ovale
Terminale doppio ovaleTerminale doppio ovale
Terminale ovale piattoTerminale ovale piatto
Provvisto di certificato di origine/conformitàProvvisto di certificato di origine/conformità
Provvisto di attestazione di storicitàProvvisto di attestazione di storicità
Sigla.com - Internet Partner