Seleziona marca, serie, codice modello e modello e visualizza gli impianti di scarico Supersprint

LAMBORGHINI AVENTADOR LP 700-4 V12 2011 -> (con valvola)

Sostituire l'impianto di scarico è un ottimo upgrade per una elaborazione meccanica di una vettura. E' uno dei componenti aftermarket più importanti, se si cerca un miglioramento delle prestazioni con aumento di potenza e coppia, le modifiche allo scarico usando parti speciali sono sempre consigliate.

AVVISO IMPORTANTE
 
SCARICO COMPLETO
 
Lo scarico sportivo Supersprint per Lamborghini Aventador LP700 è composto da:
- Y-pipe a valle dei collettori, che convogliano i flussi dei gas provenienti dai 4 collettori 3 in 1 in due tubi principali, uno per bancata cilindri. Sono disponibili sia con catalizzatori sportivi ad alte prestazioni a 100 CPSI, sia senza ( skat ).
- Scarico posteriore, in versione con valvola o tubo diretto.

I catalizzatori, come da lunga tradizione Supersprint (1955), sono cat metallici HJS a 100 CPSI (celle per pollice quadrato) che a fronte di un'efficienza decisamente maggiore di quelli di serie, e quindi prestazioni superiori, garantiscono un ottimale abbattimento dei gas.
Prese sensori e sonde rimangono invariati.
 
La configurazione senza catalizzatore (skat) è più leggera ed è consigliata per l'uso in pista. Si consiglia la rimappatura della centralina per ottimizzare l'erogazione di potenza ed è necessario risolvere il problema spia motore gas di scarico.

Entrambi i kit "Y-pipe" comportano un aumento consistente del sound e dei ritorni di fiamma in rilascio e cambio di rapporto.
 
Il peso dei kit con catalizzatori è di 12,3 Kg contro i 14,9 Kg degli originali.
I kit senza pesano invece circa 8 Kg.
 
SCARICO POSTERIORE

La versione con valvole permette di mantenere inalterata la duplice funzionalità rumoroso / silenzioso. Le valvole si connettono ai tubi pneumatici originali, mantenendo la gestione elettronica stock.
Rispetto al silenziatore originale il Supersprint ha una sezione a valvola aperta completamente diretta, con una congiunzione al centro tra i due condotti ( x-pipe) che ottimizza le prestazioni rispetto a dei semplici tubi diritti. La sezione a valvola chiusa è composta da un silenziatore a flusso diretto, con un x-pipe integrato nel silenziatore.
Il suono è più corposo e deciso rispetto all'originale in entrambe le modalità. Inoltre non sono più presenti i due catalizzatori secondari, originariamente integrati nel posteriore, con conseguente miglioramento dell'efficienza nel deflusso dei gas.
Il comfort sui lunghi viaggi rimane inalterato grazie anche all'ottima insonorizzazione dell'abitacolo e al design della sezione a valvola chiusa.
 
Il peso è di 20 Kg, 8 in meno dell'originale.

La versione solo tubo, "X-pipe" posteriore, molto più semplice e leggera, sacrifica la funzionalità delle valvole in favore di un sound aggressivo, da auto da corsa, in ogni momento. Rimane comunque presente l'intersezione tra bancata destra e sinistra, che ottimizza il rendimento del motore.

Il peso è di circa 6 kg, ben 22 in meno dell'originale.

Come da nostra tradizione, l'obiettivo di un impianto di scarico Supersprint è rendere la nota del motore più piacevole e personale senza risultare eccessiva, e soprattutto incrementare le prestazioni. La modularità dell’ impianto permette però di accontentare gli amanti di sonorità più aggressive.

Per i terminali, si è scelto di mantenere la divisione in 4 tubi uscita separati, legata anche al design del sistema con valvole. La forma è tondeggiante con una leggera schiacciatura. Rimangono all'interno del terminale originale integrato nel paraurti, ma per l'occhio allenato la presenza di un componente speciale è evidente.


L'incremento di prestazioni per l'impianto con catalizzatori sportivi e valvole, verificato sul nostro banco MAHA, è quantificabile in:
+ 11 cv di potenza massima a 8200 g/m
+ 11,6 cv @ 3000 g/m
+ 10,2 cv @ 6300 g/m
+ 12,2 cv @ 7400 g/m

+ 11,2 nm di coppia massima a 5850 g/m
+ 27,6 nm @ 3000 g/m
+ 11,9 nm @ 6300 g/m
Serie:
Dati dichiarati:
Potenza 700 Hp @ 8250 rpm
Coppia 690 Nm @ 5500 rpm

Dati rilevati:
Potenza 682,6 Hp @ 7635 rpm
Coppia 666,2 Nm @ 5850 rpm
Scarica il grafico in formato pdf (184 Kb)
Supersprint:
- "Y-Pipe" destro con catalizzatore metallico 350602
- "Y-Pipe" sinistro con catalizzatore metallico 350622
- Posteriore destro - sinistro con valvole (sostituisce catalizzatori principali) 350604

Dati rilevati:
Potenza 694 Hp @ 7595 rpm
Coppia 677,4 Nm @ 5875 rpm
Scarica il grafico in formato pdf (225 Kb)
Prova comparativa
Scarica il grafico in formato pdf (209 Kb)

IMPORTANT NOTICE - LAMBORGHINI AVENTADOR HEATSHIELD ISSUE

IMPORTANT NOTICE

When installing the Supersprint R&L catalytic system, please make sure that the new, oem additional heat shield already is also installed on the car (right side only).

This heat shield comes on all of the Aventador models, starting from 2014 an on.
On the previous models, this was not used.

Unfortunately, there is no informations available to us yet, on which VIN cars are not equipped with the shield, possibly having an insufficient protection against exhaust heat build-up.
Since we have learned that  no official recall has been issued from the Factory yet, it is mandatory to check about this, with your own Lamborghini dealer, first.

The absence of this shield can cause some minor damage to the rubber lines, running in the upper area of the manifold/headers -to- catalytic conjunction (right side only).
Under extreme driving conditions, this type of damage can happen with the stock catalytic, as well as with the Supersprint catalytic in place, although the Supersprint HJS metallic cats provide for a much lower heat retention, in the critical area surrounding the exhaust system, within the engine bay.

Once the additional shield in installed, the proper protection against any potential damage is ensured.

Please see the photos, and double check with your own Lamborghini dealer, wether the recall has been issued in the meantime, and carried out already.
Omologazione CEEOmologazione CEE
Omologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologatiOmologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologati
Compatibile con catalizzatore di serieCompatibile con catalizzatore di serie
Esclusivamente per utilizzo agonisticoEsclusivamente per utilizzo agonistico
Articolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzinoArticolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzino
Predisposizione per innesto sonde lambdaPredisposizione per innesto sonde lambda
Terminale ovaleTerminale ovale
Terminale doppio ovaleTerminale doppio ovale
Terminale ovale piattoTerminale ovale piatto
Provvisto di certificato di origine/conformitàProvvisto di certificato di origine/conformità
Provvisto di attestazione di storicitàProvvisto di attestazione di storicità
Sigla.com - Internet Partner