Seleziona marca, serie, codice modello e modello e visualizza gli impianti di scarico Supersprint

AUDI TT RS QUATTRO Plus Coupè/Roadster 2.5 TFSi (360 Hp) 2012 -> 2015 (Impianto Ø80mm) (con valvola)

Kit tubo sostitutivo pre-catalizzatori + catalizzatori principali, per centrale di serie

Impianto di scarico sportivo maggiorato 80mm per Audi TT-RS 2.5 TFSI Plus 360 cv
2012 2013 2014
Con valvola bypass per sistema di controllo di serie
Compatibile con Coupè / Roadster



Il sistema di scarico Supersprint da 80mm per Audi TT-RS QUATTRO 2.5 TFSI Plus è stato progettato per offrire il massimo in termini prestazionali ed è l'ideale soprattutto per le auto modificate nell'elettronica e non solo, con prestazioni incrementate. E' composto da kit tubo turbina, una sezione centrale (con la possibilità di scegliere tra versione silenziata o solo tubo) e un silenziatore posteriore dotato di valvola di bypass.
 
Lo scarico posteriore nel dettaglio è realizzato con una struttura simmetrica, con la valvola montata centralmente a monte del silenziatore, che garantisce un flusso identico tra lato destro e sinistro sia da aperta che da chiusa, al contrario del posteriore originale in cui la valvola è posizionata lateralmente e fa sì che il flusso sia diverso tra destra e sinistra in entrambe le modalità, oltre a rappresentare una restrizione notevole.

La valvola, a attivazione pneumatica, si collega al sistema di controllo di serie e ne mantiene quindi la funzionalità originale. A valvola aperta lo scarico posteriore è a tutti gli effetti un tubo diretto, mentre a valvola chiusa il flusso dei gas passa attraverso un silenziatore sportivo a canna forata.
Le performance rimangono inalterate in entrambe le modalità.
 
Il catalizzatore, se presente, come da lunga tradizione Supersprint (dal 1955), è un'unità metallica HJS, che a fronte di un'efficienza decisamente maggiore di quello di serie, e quindi prestazioni superiori, garantisce un ottimale abbattimento dei gas.
 
A questo componente si può abbinare il resto dell'impianto, con tubo centrale libero se si vuole il massimo del sound, o con scarico centrale silenziato se si vuole mantenere un comfort vicino all'impianto di serie, ma sempre con una tonalità più sportiva.
 
Se si vuole solo un sound sportivo e coinvolgente e non si vuole sostituire il downpipe, è consigliata la configurazione "kat-back" composta da tubi anteriori per kat di serie + tubo centrale + scarico posteriore con valvola.

Come da nostra tradizione, l'obiettivo del nuovo impianto di scarico è rendere la nota del motore più piacevole e personale senza risultare eccessiva, e soprattutto incrementare le prestazioni. La modularità dell’ impianto permette però di accontentare gli amanti del sound  più aggressivo.
 
L'estetica su questa vettura rimane invariata dato che i terminali rimangono di serie, integrati nel paraurti. I tubi di uscita dell'impianto Supersprint terminano in corrispondenza degli stessi, come sull'impianto originale.

TT-RS: QUALI SONO LE CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE?

L'impianto 80mm con valvola per Audi TT-RS è completamente modulare e permette diverse configurazioni.

IMPIANTO COMPLETO

L'impianto completo è realizzato come l'impianto ideale dal punto di vista prestazionale e di sound, e perfetto punto di partenza di una preparazione motoristica.

E' composto da 3 elementi principali: tubo turbina, sezione centrale e silenziatore posteriore.

Il tubo turbina è disponibile in 3 versioni:
-769921 con catalizzatore sportivo posizionato sotto la scocca. E' la miglior combinazione di abbattimento emissioni inquinanti e aumento prestazionale ed è quindi il componente consigliato. Richiede però una soluzione per evitare l'accensione spia gas di scarico, che può essere un emulatore/ingannatore/microcat sulla sonda lambda, oppure la rimappatura della centraline. Estremamente adatto a preparazioni per uso stradale.
-769911 tubo skat, ideale per uso agonistico e per preparazioni motoristiche che enfatizzano l'uso della zona alta del contagiri. Suono meno rifinito, si raccomanda la riprogrammazione della centralina per ottimizzare l'erogazione di potenza.
-769931 con catalizzatore sportivo posizionato a ridosso del turbo come sullo scarico di serie. Progettato per evitare problemi di spie e lavorare al meglio con l'elettronica di serie, ma meno performante del 769921

Sezione centrale disponibile come:
-769903 con silenziatore. Consigliata per chi cerca una rumorosità contenuta, quasi pari all'originale a valvola chiusa, e comunque non estrema anche a valvola aperta.
-769913 solo tubo. Consigliata per chi cerca un suono veramente sportivo e aggressivo.

Posteriore con valvola 769904, da collegare alla tubazione pneumatica di controllo di serie, con perfetta divisione dei flussi tra lato destro e sinistro. Completamente non silenziato a valvola aperta.

IMPIANTO KAT-BACK

E' composto da 3 sezioni, bivio a Y, centrale (silenziato o libero) e posteriore con valvola, più una opzionale e anche installabile a se stante, ovvero i tubi anteriori sost. kat 768412.

Se si lasciano invariati i catalizzatori primari e secondari si consiglia il montaggio del centrale libero per avere un buon incremento di sound a valvola chiusa, e un suono veramente aggressivo a valvola chiusa.
In caso di sostituzione dei cat secondari con 768412 e si voglia un sound più moderato e confortevole, simile all'originale, per i lunghi viaggi, il centrale silenziato è consigliato.

KIT PER TUBO TURBINA ORIGINALE

Il kit con catalizzatore sportivo va a sostituire il pre-catalizzatore originale. E' una buona soluzione migliorare l'efficienza dello scarico ad un prezzo ridotto. Si consiglia l'abbinamento con i tubi anteriori 768412 in modo da lasciare solo un catalizzatore sull'impianto. Consigliato anche senza interventi di elettronica.

Il kit solo tubo che elimina il pre-catalizzatore rende ancora più libero l'impianto. E' però necessario risolvere il problema della spia gas di scarico, con micro-cat o rimappatura centralina.
Si consiglia la rimappatura per ottimizzare l'erogazione di potenza. L'azione catalizzante in caso di installazione del componente a se stante rimane in carico ai catalizzatori secondari di serie.
In caso di installazione congiunta a 768412 si ottiene una configurazione senza cat.

TT-RS: WHAT ARE THE RECOMMENDED SETUPS?

The 80mm system with bypass valve is completely modular and allows for different setups.

FULL SYSTEM
The full system is designed to be the best from the performance and sound point of view. It's the perfect starting point for tuning program.
It's composed by 3 sections: turbo downpipe, centre section, rear muffler.
The turbo downpipe is available in 3 versions:
-769921 with metallic sports cat placed under the car body. It's the best combination for pollutant gas abatement and performance gain and it's the recommended choice. It requires a solution to avoid the Check Engine Light, like a micro-cat / O2 sensor cheater, or a ECU tune. It's extremely adapt for engine tuning.
 -769911 decat turbo downpipe, perfect for track use and for engine tunes that focus on the high rpm range. Wilder and louder but a bit less refined sound. ECU tune is recommended to optimize power delivery.
-769931 with metallic sports cat placed right after the turbocharger like on the stock system. Designed to avoid the Check Engine Light and work with the stock ECU map, but less efficient than 769921.
 
Centre section available as:
-769903 with silencer. Recommended to who looks for a subtle, quieter tone with the valve closed, and not extreme even when open.
-769913 not silenced. Recommended to who looks for an aggressive and sporty sound, with a deeper tone in closed mode and a very loud growl in open mode.
 
Rear exhaust 769904 with bypass valve to be connected to the stock pneumatic control pipe. It has a perfect split of gas between the left and right side, with the "loud" route completely un-silenced.


CAT-BACK SYSTEM
It's composed by 3 sections: Y-pipe, centre section (silenced or not) and rear valved muffler, plus an optional and stand-alone section (front pipe 768412)

If you choose to leave the stock primary and secondary cats in place we recommend to fit the centre pipe to get a consistent sound increase with a deep and nice tone in closed mode, a sporty and aggressive growl in open mode.
In case of secondary cats replacement with the front pipes 768412 the silenced centre exhaust will give a mild and comfortable (in closed mode) sound, while the centre pipe will be louder and more aggressive.


KITS FOR STOCK TURBO DOWNPIPE


The metallic pre-cat kit replaces the stock pre-cat and has been designed as a plug&play solution without electronic issues. It's a good cheaper solution to increase the exhaust efficiency than one of our downpipes. It' recommended to fit this kit with the 768412 front pipes and it's also a good match for a ECU tune but works correctly with the stock engine map.
The pre-cat removal kit is a large bore pipe and greatly reduce flow restrictions, but it requires a solution to avoid the Check Engine Light (microcat or ECU tune). An ECU tune is also recommend to optimize power delivery. It'll leave the catalytic action to the stock secondary cats. If those are removed with the front pipes 768412 the setup will be completely cat-less.
Omologazione CEEOmologazione CEE
Omologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologatiOmologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologati
Compatibile con catalizzatore di serieCompatibile con catalizzatore di serie
Esclusivamente per utilizzo agonisticoEsclusivamente per utilizzo agonistico
Articolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzinoArticolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzino
Predisposizione per innesto sonde lambdaPredisposizione per innesto sonde lambda
Terminale ovaleTerminale ovale
Terminale doppio ovaleTerminale doppio ovale
Terminale ovale piattoTerminale ovale piatto
Provvisto di certificato di origine/conformitàProvvisto di certificato di origine/conformità
Provvisto di attestazione di storicitàProvvisto di attestazione di storicità
Sigla.com - Internet Partner