Chi siamo

Chi siamo
Supersprint si occupa dello sviluppo di componenti per sistemi di scarico sportivi per il miglioramento delle prestazioni dell'auto e del sound delle marmitte.

La Supersprint nasce nel lontano 1955 e offre, da sempre, il meglio riguardo alla qualità dei materiali che adopera, finiture di primissimo livello, una varietà di articoli che non teme rivali e incrementi di prestazioni assolutamente ineguagliabili nel settore degli scarichi sportivi.
Ci occupiamo dell'intero processo di produzione, dalla progettazione in totale autonomia di tutta la gamma di prodotti che offriamo nel nostro vasto programma www.supersprint.com

A differenza di quei produttori, anche famosi, che, incuranti delle prestazioni e del sound, adattano maldestramente anche (ma non solo) per una mera questione economica sempre gli stessi silenziatori di tipo universale sui vari modelli di auto a cui sono destinati (per motori a 4, 6, 8, 10 e 12 cilindri !!!), la Supersprint invece progetta e costruisce su misura qualsiasi componente di scarico.
Il risultato è che, contrariamente a ovvii risultati nulli, o in qualche caso addirittura peggiori degli scarichi originali ottenuti dai prodotti dei nostri concorrenti, il sistema che adottiamo "su misura" garantisce invece sistematicamente migliori performance e caratteristiche sonore sicuramente all'altezza delle aspettative del mercato.

Ogni volta che una vettura potenzialmente interessante viene immessa sul mercato, la nostra azienda non si lascia sfuggire l'occasione di essere la prima, o tra le prime, a sviluppare uno scarico speciale.
L'auto che viene portata al nostro reparto ricerca e sviluppo viene provata per prima cosa in configurazione standard. Vengono effettuate per prime le rilevazioni di contropressione, successivamente quelle di potenza e coppia tramite il nostro banco a rulli dinamometrico frenato MAHA 4x4 (fino a 800 CV).
Infine si fanno i dovuti rilievi fonometrici con misurazioni sia statiche che in movimento.
Solo dopo aver fatto tutto questo, inizia il nostro lavoro.

 
Chi siamo
Si inizia dall'analisi degli ingombri sotto la scocca, si considerano le caratteristiche di potenza e alesaggio del motore in questione (al fine di scegliere il dimensionamento più adatto delle tubazioni del nostro primo prototipo), fino alla scelta dell'estetica dei terminali di uscita, studiati anche questi non a caso, ma secondo precise scelte, legate alla sagoma della carrozzeria e del paraurti.
Il primo prototipo dell'impianto viene assemblato in azienda, utilizzando software di cad, macchine a controllo numerico, ma soprattutto la mano esperta dei nostri tecnici.
Porsche 997 GT3 3.8i Serie vs. Sistema di scarico completo SupersprintPorsche 997 GT3 3.8i Serie vs. Sistema di scarico completo Supersprint
Porsche 997 GT3 3.8i Serie vs. Sistema di scarico completo Supersprint
Poi, man mano vengono realizzati i vari nostri componenti di scarico, li proviamo naturalmente anche questi al banco, per verificare esattamemente le differenze prestazionali con quelli precedentemente rullati di serie.
Chi siamo
Nel caso di impianti completi di collettore particolarmente complessi (per macchine altamente performanti e supercar) è possibile che vengano prodotti più campioni con diametri diversi e varie lunghezze delle tubazioni dei collettori, fino a raggiungere un risultato finale ottimale, sia per quanto riguarda l'incremento delle prestazioni (che deve essere uniforme lungo l'intero range di giri motore), sia per quanto riguarda il sound che deve conferire all'auto una tonalità sportiva, ma al tempo stesso, senza tuttavia eccedere in termini di rumorosità.

I componenti usati sono tubazioni in acciaio inox di alta qualità: 304 per la maggior parte degli impianti, ma anche 310S e Inconel per quelle parti che verranno sottoposte a forti stress termici e meccanici, come i collettori turbina delle vetture più sportive.
Anche i dettagli, come gli elementi di fissaggio, le saldature, gli eventuali snodi, sono valutati attentamente per evitare possibili cedimenti nei punti più critici.
Chi siamo
I collettori sono interamente costruiti da noi ed hanno tubi in acciaio Inox 304 o 310S, con spessore normalmente di 1,5 mm e vengono sagomati con macchine curvatubi a controllo numerico.
I tubi vengono raccordati fedelmente alla forma originale dei condotti di scarico, con lunghezza calibrata per ottimizzare il rendimento del motore.
Le congiunzioni tra i tubi vengono eseguite con saldature ad arte, con sistema a TIG o a MIG, per garantire la miglior tenuta possibile.
Vengono posizionate varie presa per sonda Lambda, dove presenti in origine, onde evitare modifiche al sistema di gestione elettronica del motore.
Le flangie testata sono anch'esse costruite in acciaio inox, lavorate con macchine utensili a controllo numerico (spessore da 7 a 12 mm) e sono assolutamente resistenti alle sollecitazioni termiche.
Chi siamo
Anche i silenziatori sono di nostra completa produzione e permettono innanzitutto un'importante riduzione di peso rispetto ai componenti di serie, grazie all'impiego di tubi e lamiere speciali di spessore ridotto.
Il disegno tipico del nostro silenziatore tipo è con sistema a “Flusso Diretto”, indispensabile per un ottimale abbattimento della “contropressione” allo scarico.
Sono caratterizzati da finiture di precisione degli accoppiamenti e dei supporti, come da dimensione originali, per un facile montaggio.
Vengono impiegati materiali fonoassorbenti a lunga durata (lana di basalto con primo avvolgimento in lana d’acciaio inox).
Vengono utilizzati tubi forati interni in acciaio inox 304.
I fondelli come anche i corpi esterni dei nostri silenziatori sono in acciaio inox 304 o 310S.
I terminali di uscita che utilizziamo sono costruiti in acciaio inox 304 cromati, con profilo ribordato e sono realizzati in oltre 30 varianti di forma e disegno.
Il logo Supersprint viene inciso in modo indelebile (con sistema a micro-percussioni) sui terminali di uscita.
I fondelli come anche i corpi esterni dei nostri silenziatori sono in acciaio inox 304.
Chi siamo
Gli unici componenti che non vengono realizzati in azienda sono i catalizzatori metallici sportivi, esclusivamente di marca HJS, azienda leader mondiale nel mondo delle corse e del tuning, i quali ci garantiscono la miglior qualità esistente in commercio, sia a livello di prestazioni che di durata, nonché un eccellente abbattimento dei gas nocivi.
Questi catalizzatori da noi utilizzati sono caratterizzati da un consistente contenuto di metalli nobili (rodio, palladio e platino), indispensabili per resistere alle alte temperature nel tempo.
Chi siamo
Parlando infine di commercializzazione, è doveroso sottolineare il fatto che la Supersprint esporta oltre l'80% dei suoi prodotti, a testimonianza del grande prestigio acquisito in tutto il mondo in 55 anni di attività.
Oltre ai più prestigiosi distributori, quasi tutti i più famosi Tuners stranieri, soprattutto tedeschi, si sono affidati alle mani esperte della Supersprint per i loro impianti personalizzati, destinati a vetture di media, alta gamma e parecchie auto esotiche.
Chi siamo
L'impeccabile servizio post-vendita che offriamo a tutta la nostra clientela è un altro indiscusso e rinomato punto di forza che ci contraddistingue.
La scelta di Supersprint quindi è quella di un prodotto d'élite dedicato a chi ama la propria auto e desidera solo il meglio per essa, che sia una Supercar da sogno o una utilitaria con velleità sportive, che permetta, senza intaccare le esistenti qualità della vettura, una personalizzazione di classe e un aumento delle prestazioni senza compromessi.
Condividi su:
Sigla.com - Internet Partner