Seleziona marca, serie, codice modello e modello e visualizza gli impianti di scarico Supersprint

PORSCHE 997 Carrera S Coupè 3.8i (355 Hp) '04 -> '08

alias: Scarico sportivo per PORSCHE 997 Carrera S Coupè

po9971
Serie:
Dati dichiarati:
Potenza 355 Hp a 6600 g/min
Coppia 400 Nm a 4600 g/min
Dati rilevati:
Potenza 341,2 Hp a 6795 g/min
Coppia 383,5 Nm a 4645 g/min.

Scarica file
Supersprint:
Collettore Destro – Sinistro 242201
Kat Destro – Sinistro 100cpsi 243402
Posteriori Destro – Sinistro 243404 - 243434
Kit curve uscita 243433
Terminali Destro – Sinistro 243415 + 243435
Dati rilevati: Potenza 364,6 Hp a 6685 g/min
Coppia 408,1 Nm a 4700 g/min.

Scarica file
Prova comparativa.

Scarica file
Il nuovo scarico Supersprint per la 997 3.8i, costruito interamente in acciaio Inox 304, con collettori tubolari a lungo sviluppo lineare, catalizzatori metallici HJS-Emitec da competizione, e silenziatori posteriori realizzati con sistema "ad assorbimento", garantisce su questo inedito motore il migliore incremento in termini di potenza e di coppia massima. Un notevole aumento delle prestazioni lungo l'intero arco di utilizzazione, un Sound entusiasmante ed una durata nel tempo ineguagliati, sono le caratteristiche principali di tutti gli scarichi Supersprint, e vengono ancora una volta confermate dagli ottimi risultati che regala questo nuovo impianto completo. Lunghi test effettuati al banco prova potenza della Supersprint, del tipo MAHA 4x4 frenato, hanno consentito di sviluppare questo nuovo sistema, permettendo di individuare il migliore lay-out di scarico e di determinare gli ideali diametri delle singole tubazioni. Lo scarico Supersprint consente inoltre di ottenere un considerevole risparmio di peso, ed i terminali di uscita di esclusivo disegno regalano alla 997 un look del tutto esclusivo. Il montaggio di tutti i componenti, anche quando impiegati singolarmente, è estremamente facile, e viene effettuato senza alcuna modifica meccanica od estetica. L'affidabilità generale del motore non viene assolutamente alterata; al contrario, i consumi di carburante si riducono, a parità di potenza richiesta durante la guida. Il determinante rapporto "incremento di prestazioni / costo" rende l'impianto Supersprint il migliore investimento possibile per la 997, in termini di performance.
COLLETTORI
La coppia di collettori Destro – Sinistro è realizzata con tubi primari in acciaio Inox 304 di uguale lunghezza, del diametro esterno di 45mm, e geometria ottimizzata per garantire il miglior deflusso dei gas di scarico. I raccordi 3-1 assicurano una ripartizione perfettamente bilanciata dei flussi provenienti dai singoli cilindri, contrariamente a quanto avviene nei collettori di serie, costruiti con tubazioni individuali di differenti lunghezze, e raccordi 3-1 asimmetrici. Inoltre i tubi di confluenza ai catalizzatori sono realizzati con diametro maggiorato a 63.5mm (serie 55mm), studiato appositamente per ottenere il massimo in termini di prestazioni assolute e di coppia, fin dai regimi più bassi. Le flangie di raccordo dalle superfici di accoppiamento sono perfettamente rettificate, sia dal lato della testata motore, che da quello dei catalizzatori, e sono studiate per impiegare le guarnizioni originali, garantendo così una perfetta tenuta dei gas di scarico ed un'assoluta affidabilità nel tempo.
CATALIZZATORI METALLICI
I catalizzatori Supersprint sono stati studiati per ridurre drasticamente i valori di contropressione dei gas di scarico, ed assicurare al contempo un adeguata riduzione delle emissioni nocive. Le tubazioni di raccordo Oversize (ingresso ed uscita) sono di diametro 63.5mm (serie 55mm), mentre i monoliti dei catalizzatori HJS, realizzati in Germania da Emitec, leader mondiale ed assoluto nella tecnologia dei catalizzatori metallici ad alte prestazioni per vetture sportive e da competizione, hanno una densità di celle di 100cpsi, contro le 400cpsi ed oltre di quelli originali. Inoltre Supersprint utilizza un singolo monolita per ogni linea di scarico proveniente da ogni bancata di cilindri (lato destro e sinistro), mentre l'impianto di scarico originale impiega due monoliti per bancata, collegati in cascata. I raccordi dei catalizzatori Supersprint, dalla particolare sezione sferica, sono stati studiati espressamente per l'applicazione sulla 997 e sfruttano al meglio i volumi disponibili. Sulla 997 difatti, così come sulla precedente serie 996, lo spazio disponibile per l'alloggiamento delle tubazioni dell'intero impianto di scarico risulta essere particolarmente frammentato e poco omogeneo, e rende oltremodo complessa la realizzazione di uno scarico dallo sviluppo il più rettilineo possibile, e perfettamente simmetrico, o speculare, caratteristiche invece assolutamente indispensabili per ottenere un ottimo rendimento. I catalizzatori Supersprint, impiegati in abbinamento ai propri collettori e silenziatori posteriori, consentono una riduzione del 40% della contropressione dei gas di scarico al regime di potenza massima di 6600 g/min. Ai regimi intermedi la riduzione è ancora superiore.

giri/min C/pressione gas bar Riduzione Contropressione Incremento Potenza Hp Incremento Coppia Nm Incremento %
2000 0.02 -50% +12.4 +43.5 +14.5%
3000 0.01 -70% +1.1 +2.5 +0.5%
4000 0.05 -60% +27.7 +48.5 +14.0%
5000 0.11 -45% +21.5 +30.2 +8.0%
6000 0.15 -50% +17.9 +21.0 +5.5%
6700 0.21 -40% +23.4 +24.6 +7.0%
7000 0.22 -37% +23.1 +23.1 +7.0%

Altrettanto sensibile risulta essere l'aumento di potenza e coppia. Il deflusso più libero dei gas combusti, oltre a produrre un notevole incremento di prestazioni generale, permette inoltre al motore di lavorare a temperature inferiori, in condizioni sia di carico pieno che parziale, e di rendere le stesse prestazioni più indipendenti dall'aumento della temperatura ambientale. Al contempo i catalizzatori Supersprint, grazie all'impregnazione dei monoliti con i metalli nobili Platino, Palladio e Rodio in quantità e percentuali ideali, compatibili con il sistema di controllo emissioni "OBD II" dell' ultima generazione, e grazie alla predisposizione per le prese sonde Lambda come già presenti sull'impianto di scarico di serie, garantiscono un perfetto funzionamento del motore, senza la necessità di intervenire con alcun tipo di modifica sulla gestione elettronica di serie.
SILENZIATORI POSTERIORI
I silenziatori Supersprint sono stati studiati impiegando il sistema "ad assorbimento" per garantire la giusta riduzione della rumorosità, e per garantire, al contrario dei silenziatori originali costruiti con il sistema delle camere di risonanza, un deflusso dei gas di scarico il più libero possibile. All'interno di ogni corpo silenziante vengono utilizzati due tubi forati, in corrispondenza rispettivamente dell'ingresso e dell'uscita, uniti tra loro da uno speciale tubo di progettazione esclusiva Supersprint, curvato a 180° e forato lungo tutta la superficie. Questa particolare soluzione tecnica assicura al tempo stesso un sound entusiasmante ed un rendimento ottimale. Il montaggio è estremamente facile, e si utilizzano i supporti delle marmitte originali, senza necessità di apportare modifiche alla vettura. I silenziatori Supersprint sono inoltre compatibili anche con i catalizzatori di serie, ed omologati CEE.
TERMINALI DI USCITA
Oltre alla più classica soluzione di impiegare i terminali di uscita originali, Supersprint offre un'ampia possibilità di scelta per l'estetica finale, che spazia dalla singola uscita per ogni lato, ovale - ellittica da 145x95mm, alle due uscite tonde per lato da 90mm, alle doppie ovali 90x85. Qualsiasi versione venga preferita, l'esclusività del design Supersprint è assicurata, e viene naturalmente garantita la assoluta qualità dei profili ribordati e della finitura cromata superficiale.
Con omologazione CEE
Omologazione componente valida solo se installati con posteriori Supersprint omologati
Conforme alla normativa sul rumore 70/157/CEE.
Tuttavia, il modello o il tipo di motore specifico potrebbe non essere incluso nell'elenco ufficiale dei veicoli per cui questo scarico è stato rilasciato.
Conforme alla normativa sulle emissioni sonore n° 70/157/CEE.
Compatibile con catalizzatore di serie
Articolo fuori produzione. Disponibile fino ad esaurimento scorte magazzino
Predisposizione per innesto sonde lambda
Provvisto di attestazione di storicità
Impianti sostitutivi catalizzatori (anteriori e/o collettori) per modelli di auto a con sistema di controllo emissioni OBD II.

Supersprint informa che detti impianti sono da impiegare esclusivamente per uso agonistico e che il loro utilizzo, se non accompagnato da opportune modifiche al sistema di gestione elettronica del motore, potrebbe causare malfunzionamenti. Tutte le modifiche sono da eseguirsi esclusivamente da parte di personale qualificato, sotto la responsabilità del proprietario dell’auto e con costi interamente a suo carico.

Questi prodotti, come tutti gli impianti da competizione, sono coperti da garanzia Supersprint limitatamente alla qualità dei materiali ed alla corretta montabilità dei componenti sui modelli di auto ai quali sono destinati.
Sigla.com - Internet Partner