Sviluppo impianto di scarico per BMW M5 E61 Touring


Video sullo sviluppo del sistema di scarico Supersprint per la BMW M5 E61 TOURING
Davide Branchini, responsabile sviluppo Supersprint, illustra lo sviluppo dell'impianto di scarico per BMW M5 E61 TOURING.
Davide Branchini, responsabile Sviluppo:
Vi presentiamo lo sviluppo dell'impianto di scarico completo della BMW E61 M5 Touring. Essendo un motore a 10 cilindri aspirato il collettore riveste una parte importante nell'ottenimento dell'incremento di potenza. Come potete vedere qui abbiamo messo in evidenza il collettore originale rispetto al nostro. Il collettore originale presenta delle riduzioni di sezione considerevoli nonostante abbia le lunghezze dei cilindri identiche; questo va a penalizzare notevolmente la potenza mentre il nostro collettore che garantisce l'identica sezione su tutta la lunghezza della tubazione ci ha permesso di ottenere un incremento di potenza di circa 40 cavalli. Di questo collettore abbiamo il brevetto europeo ed internazionale ed è stato testato da tutti migliore tuner nel mondo ed è risultato il più performante in assoluto.
L’impianto di scarico Supersprint: miglioramento dei flussi dei gas con catalizzatore più performante e nuova barra di rinforzo del telaio
La parte anteriore è costituita da due tubazioni diametro 70 che confluiscono in due catalizzatori metallici hjs da centocelle diametro 130. Nella parte centrale abbiamo mantenuto lo stesso diametro 70 su tutta la lunghezza della tubazione. Abbiamo realizzato la x di compensazione dei gas di scarico e la versione sia silenziata che solo cubo; nella parte posteriore abbiamo riprogettato la nuova barra di rinforzo del telaio perchè abbiamo eliminato quella notevole riduzione di sezione che nell'impianto originale invece c'era. Abbiamo mantenuto quindi la stessa sezione del diametro 70 su tutta la lunghezza della tubazione fino all'entrata dei silenziatori. Per quanto riguarda le marmitte posteriori abbiamo proposto la versione racing che ha una sezione di corpo marmitta ridotta; questo ci permette di ottenere un notevole sound sportivo. La proposta che abbiamo fatto dei terminali sono quattro terminali diametro 80 senza bordo che dà un look molto aggressivo alla parte posteriore dell'auto.
La parola al nostro Cliente
Ciao, la mia auto è una E61 BMW M5, un modello del 2009. Conosco Supersprint da diversi anni, ho iniziato comprando uno scarico per la mia BMW E30 anni 90, che ho tuttora, e partendo da quella ho deciso di proseguire con la mia auto attuale scegliendo una soluzione Supersprint. L'utilizzo della mia vettura e il sound che volevo ottenere sono stati soddisfatti poiché non volevo un sound troppo forte, una caratteristica che è desiderabile dal momento che è un veicolo di prestigio, ma volevo sentire l'auto parlare o meglio cantare! Il risultato è soddisfacente, perfetto direi.Ciao! Doug ed io vogliamo ringraziare la calorosa ospitalità Italiana durante la nostra permanenza, non solo per la passione di tutte le persone coinvolte, si può dire che siete veramente l'equivalente parlante e ambulante di una brochure del prodotto, ma per aver reso tutto questo possibile, se pensate che Doug è venuto addirittura da Melbourne e questo è qualcosa...che non capita tutti giorni e poiché siamo stati trattati con ugual passione vorremmo dire grazie mille!"
Condividi su:
Sigla.com - Internet Partner